Pizzi e tulli ricamati

pizzi antichi

Intramontabile e prezioso, sofisticato e regale tanto che Napoleone lo rese obbligatorio nell’abbigliamento di corte.

Il pizzo, simbolo della femminilità, di tradizioni antiche, la cui eleganza e bellezza sono sempre in auge, è un articolo di punta tra i tessuti presenti da Fonte della Moda, che offre un’ampia scelta di modelli e colori. Una particolare attenzione è rivolta ai pizzi e tulli ricamati per la sposa.

PIZZO CHANTILLY

Il pizzo Chantilly è uno dei pizzi più amati e apprezzati per la creazione di abiti da sposa, da cerimonia e da sera. Si tratta infatti di un pizzo molto leggero, in grado di conferire ai capi un tocco ineguagliabile di raffinatezza ed eleganza.

Il pizzo Chantilly deve il suo nome al luogo in cui è stato creato, una piccola cittadina nel cuore della Francia: qui ancora oggi viene prodotto questo preziosissimo tessuto.

Come ogni pizzo la qualità dipende dal materiale con cui è realizzato: i più preziosi sono quelli in cotone. Fonte della Moda propone un’ampia gamma di pizzi chantilly dai tenui colori sposa, alle tinte più sgargianti.

PIZZO REBRODE’

Il pizzo rebrodè è un pizzo francese anch’esso molto usato nella realizzazione degli abiti da sposa, da sera e da cerimonia. Deve il suo nome alla ricordonatura presente attorno alla maggior parte dei disegni, che li sottolinea e li esalta. La qualità del pizzo dipende dal materiale con cui è realizzato, i più preziosi sono in cotone.

Da Fonte della Moda potrete scegliere tra una vasta gamma di pizzi rebrodè in varie altezze e colori

PIZZO GUIPURE

Un altro pizzo di intramontabile eleganza e bellezza è sicuramente il pizzo guipure. Il pizzo si compone di un motivo continuo, che crea disegni più pieni e a rilievo. Di solito si tratta di motivi floreali. Più pieno e corposo è un pizzo di gran raffinatezza. Da Fonte della Moda potrete scegliere tra una vasta gamma di modelli e colori.

PIZZO SAN GALLO

Simbolo di semplicità, romanticismo e freschezza, il pizzo san gallo si associa di solito ai capi estivi. In realtà si tratta di un ricamo a motivi geometrici o floreali, su base di battista di cotone o di lino. Il sangallo è, tra i pizzi, sicuramente il più versatile: si adatta bene di giorno, ma anche nelle occasioni importanti. Il suo nome deriva dalla località svizzera di San Gallo che ne è la principale produttrice, da cui ancora oggi Fonte della Moda ne ordina i più particolari e pregiati.

PIZZO MACRAME’

Il macramè è un tipo di pizzo molto raffinato che si presta per essere utilizzato per gli abiti da sposa e da cerimonia. Un intreccio di nodi danno vita a fantasie ricercate che rendono gli abiti raffinati ed eleganti. Il macramè ha origine medio orientali. Giunto in Italia al tempo delle Guerre Sante, furono poi i liguri ad appropriarsene e a diventare dei veri maestri nell’arte di annodare fili sottilissimi per dar vita al pizzo. La qualità di questo pizzo dipende dal materiale con cui è realizzato, i più pregiati sono in cotone. Fonte della Moda propone una selezione dei più pregiati pizzi macramè

TULLI RICAMATI

Meno tradizionale del pizzo, ma non per questo meno prezioso è il tulle ricamato che, come dice il nome, si tratta di un tulle molto morbido sul quale vengono ricamati motivi geometrici o floreali. A volte è impreziosito da fili di lurex, perline, strass, pailettes, jais, a volte da applicazioni in rilievo che creano effetti tridimensionali.

Fonte della Moda propone un vasto assortimento di tulli ricamati per abiti da sposa e da cerimonia.

FONTE DELLA MODA | 19, Via Melzo - 20129 Milano (MI) - Italia | P.I. 07147340967 | Tel. +39 02 29514105 | fontedellamoda@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite